mercoledì 4 giugno 2008

E’ nato nu criaturo è nato niro!

060922_BarackObama_Xtrawide

Come già da molto si vociferava, Obama ce l'ha fatta e ha ottenuto la nomination democratica per concorrere alla Casa Bianca contro McCain. Nel frattempo la Clinton sta già facendo sentire il suo peso, chiedendo di fatto una vice presidenza che si prospetta tutt'altro che "leggera". Sembra che il primo Presidente di colore abbia buone possibilità di aprire la strada al primo Presidente donna. O almeno così la pensano diversi analisti che prospettano 16 anni di mandato democratico (2 mandati per Obama e 2 per la Clinton).

Per quanto riguarda le politiche di Obama, certo non mi aspetterei nulla di rivoluzionario (si tratta comunque degli USA), ma probabilmente qualche cambiamento ci sarà. Si vocifera anche di negoziati con l'Iran in caso di vittoria di Obama.

E nel frattempo cosa fanno i repubblicani? Non molto a quanto pare. Sul sito repubblicano campeggiano in bella vista immagini di propaganda "contro" e ben poco "per". Un errore che abbiamo già visto in "casa nostra" e che non sembra pagare.

3 commenti:

kikkuzzo ha detto...

Sai che magari tra i due litiganti il terzo gode? e per terzo intendo John "patatina" McCain...guarda, non sarebbe male, non per altro ma perchè ormai danno per scontata l'elezione del primo presidente di colore o del primo presidente donna, senza ricordarsi che esiste anche un'altra fazione politica con cui dovranno fare i conti...mah, magari alla fine democratici di qua e democratici di la, ma alla fine la spunta il repubblicano...sarei contento, così la smettono di fare i conti senza l'oste...

M.L. ha detto...

Certo, non si può mai dire fino all'ultimo. Personalmente però non credo che i repubblicani abbiano grandi probabilità di successo. Bush a perso moltissimi consensi andandosi a impelagare in Afghanistan e, soprattutto, in Iraq. Fra l'altro, da quello che vedo, stanno facendo una campagna fortemente sulla difensiva, cercando principalmente di screditare Obama... e questo non è mai un segno di forza.
Senza contare il supporto dei Kennedy a Obama, che ancora qualche cuore lo muovono.
Parliamo poi del diretto interessato. E' giovane, carismatico e sa parlare al cuore della gente. All'inizio davano come strafavorita la Clinton. Donna esperta, carismatica... eppure ha vinto lui.
Non sottovaluterei quello che può fare. In molti l'hanno paragonato a JFK. Sicuramente è un gran comunicatore ed è molto coinvolgente. Dubito che McCain abbia lo stesso carisma.
Personalmente tifo per lui.

kikkuzzo ha detto...

No vabbè la mia era solo una cosa detta così...lo sanno anche i sassi che questa volta "tocca" ai democratici, vista anche la storica alternanza tipica americana tra uno schieramento e l'altro...e poi è chiaro che McCain ha il carisma pari a quello di un sacchetto di patatine, e ha avuto una risonanza mediatica pari ad una pubblicità che passa sul canale regionale alle 3 di notte...ma tant'è, prepariamoci ad assistere al primo discorso di Obama bin laden; dirà "I have a dream" oppure "Ich bin ein Berliner"? :D