venerdì 18 aprile 2008

Università degli Studi di Bari... "Benito Mussolini"

mussolini

Scommetto che non molti di voi erano al corrente del fatto che l'Università degli Studi di Bari, di fatto, si chiama Università "Benito Mussolini". Il nome è rimasto invariato dalla sua innaugurazione da parte del Duce nel 1925 ed è sopravvissuto alla caduta del regime.

Di fatto la denominazione originale non viene più usata ed è sparita da tutte le targhe e dai diplomi di laurea, ma ufficialmente è ancora così che si chiama l'Ateneo.

Qualcuno apparentemente se n'è accorto (ed era anche ora!) e ha cercato di cambiare il nome in Università del Levante Aldo Moro, su proposta del rettore. Ma qui viene il bello... diversi docenti (soprattutto di Giurisprudenza) hanno votato contro, con la scusa di non voler "santificare" la figura di Aldo Moro.

Risultato? Per non avere "Aldo Moro" ci teniamo "Mussolini"... ottimo acquisto!

 

Ulteriori dettagli su La Repubblica

2 commenti:

kikkuzzo ha detto...

Io lo sapevo! Onore a chi ha costruito quest'Università, no? :D

E poi a Moro (pace all'anima sua) è stata già dedicata l'aula magna di Giurisprudenza, con tanto di mezzobusto...giustamente, visto che è stato professore in quella facoltà...per intitolargli l'intero ateneo aspetterei ancora un pò di tempo....lasciamo prima che l'Università di Bari venga prima intitolata a Berlusc...ehm...:D

M.L. ha detto...

Beh, se c'era qualcuno che lo sapeva... non potevi che essere tu, no ;-)

Sai che la tua idea non è male? Andrebbe proposta a Petrocelli!

Propongo una "class action" contro l'Università di Bari per "apologia del fascismo"... che ne dite? :-D