giovedì 24 aprile 2008

Live Mesh... here, there, everywere...

diagram_top

Live Mesh è la nuova creatura di Microsoft per la gestione e la condivisione di files e cartelle online. Il progetto mi sembra decisamente interessante. Con un "Pannello di Controllo" online si possono gestire con semplicità (stando almeno alla presentazione) diversi dispositivi consentendo anche di sincronizzare il conenuto delle cartelle tra di loro e di accedere alle cartelle sincronizzate con il "Desktop virtuale" da qualunque computer connesso ad Internet. Con la stessa facilità è possibile condividere cartelle e progetti con altri utenti Live Mesh con la possibilità di monitorarne le attività e di aggiungere commenti.

Ho provato a registrarmi ma Live Mesh è ancora in fase di testing, per cui ho dovuto seguire una lunghissima trafila per vedermi mettere in "attesa" per l'attivazione, per cui non ho ancora nessun riscontro pratico a quanto pubblicizzato sul sito.

L'unica perplessità che mi viene di sollevare è quella relativa alla privacy/sicurezza. L'idea di mettere online l'intero contenuto di una cartella mi lascia un po' perplesso, nonostante Microsoft assicuri che solo il mio Live ID ha accesso ai documenti e che tutti i file sono protetti con SSL.

Staremo a vedere. Sicuramente sembra essere un passo verso Internet del futuro, in cui sempre più applicativi saranno gestiti on-line e non saranno residenti sul nostro computer.

Nessun commento: