martedì 20 maggio 2008

La Tigre e la Provetta...

 

L'ultimo esemplare conosciuto di Tigre della Tasmania, una femmina di nome Benjamin, morì nello zoo di Hobart il 9 settembre del 1936. Da allora si rincorrono segnalazioni di avvistamenti, ma nessuna prova concreta dell'esistenza in vita del marsupiale carnivoro, mezzo cane mezza iena. Tanto che nel 1986 ne è stata dichiarata l'estinsione.

Questo però apparentemente non è più un problema. I ricercatori delle università del Texas e di Melbourne hanno creato una "chimera", impiantando frammenti di DNA del marsupiale estinto in alcuni topi, creando di fatto un incrocio tra i due animali. Non ancora una vera e propria clonazione in stile Jurassic Park, ma poco ci manca. Sicuramente l'esperimento è di grande interesse, ma quali saranno le conseguenze? A quando la clonazione del T. Rex? (di cui per altro si ha già un frammento di DNA pronto allo scopo)

Si tratta del primo caso di clonazione di una specie estinta, che apre nuovi scenari per la ricerca scientifica, anche se ci vorrà sicuramente un po' prima di vedere trotterellare nuovamente una tigre della Tasmania. Il "topo-chimera", infatti, ha ancora le sembianze da topo. Le differenze, almeno per ora, sono visibili solo al microscopio.

Nessun commento: