venerdì 28 marzo 2008

Intrappolati nella Rete

images

 

La dipendenza da Internet o Internet dipendenza, meglio conosciuta nella letteratura psichiatrica con il nome originale inglese di Internet Addiction Disorder (IAD), è un disturbo ossessivo-compulsivo.

La Internet Addiction è in realtà un termine piuttosto vasto che copre un'ampia varietà di comportamenti e problemi di controllo degli impulsi. Inoltre la dipendenza da internet e la dipendenza dal computer sono ormai inscindibilmente legate e a volte si usa il termine di dipendenza online per indicare il fenomeno nel suo complesso.

Si possono  individuare 4 categorie di elementi che contribuiscono all’insorgere di psicopatologie legate all’uso di Internet:

1. le psicopatologie preesistenti. In più del 50% dei casi la IAD può essere indotta da alcuni tipi di disturbi psichici preesistenti. I fattori di rischio includono una storia di dipendenza multipla, condizioni psicopatologiche come depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo bipolare, compulsione sessuale, gioco d'azzardo patologico, o fattori situazionali, come sindrome da burnout, contrasto coniugale o abuso infantile.

2. le condotte a rischio (“eccessivo consumo”, riduzione delle esperienze di vita e di relazione “reali”,ecc);

3. eventi di vita sfavorevoli (problemi lavorativi, familiari, ecc: “internet come valvola di sfogo”);

4. le potenzialità psicopatologiche proprie della rete (anonimato e sentimenti di onnipotenza che possono degenerare in: pedofilia, sesso virtuale, creazione di false identità, gioco d’azzardo, ecc).

Per cui, se stai ancora leggendo questo Blog... probabilmente dovresti preoccuparti seriamente...

(Fonte Wikipedia o per i più interessati POL.it)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che poi la cosa più bella è che (quasi) ognuno di noi dice: "ma no, ma non è vero...sta dipendenza non esiste...o almeno io, di sicuro, ne posso fare sicuramente a meno...". Poi, magari succede che a casa ci sono problemi alla linea telefonica, e neanche internet funziona: ed è qui che scattano puntuali le scene di panico generale...eheheheheh...non c'è niente da fare: internet è indispensabile...è una vera e propria droga!

M.L. ha detto...

Hehe... no no, no ne posso fare a meno. Provate a togliermi Skype quando sono all'estero per esempio e vedrete la mia reazione da vero "dipendente" in crisi di astinenza... vi consiglio di non provarci ;-)
Scherzi a parte, credo che sia innegabile l'"indispensabilità" di una connessione ad Internet, quello che bisogna capire se si è in grado di fare o meno è spegnere il PC quando non ci serve realmente. Per fortuna è una cosa che riesco ancora a fare... quindi non è ancora necessario che mi regaliate una camicia di forza...