martedì 25 marzo 2008

Guerre Cellulari...


Qualche tempo fa ho deciso di verificare quanto effettivamente spendo di traffico per la telefonia mobile e, armato di tabulati e foglio Excel ho fatto un calcolo “scientifico” delle varie offerte sul mercato. Risultato: passando a Wind avrei risparmiato oltre il 45%... mica male no? Vado al primo negozio Wind che trovo e chiedo di effettuare un MNP (My Number Portability – trasloco). E fin qui tutto bene.

Come prevedibile, nel giro di pochi giorni, una dipendente del Servizio Clienti Vodafone mi contatta proponendomi una serie di offerte, bonus, e incentivi per rimanere loro cliente annullando la MNP verso Wind. E fin qui tutto regolare direte voi… Beh, più o meno. Essendo per strada chiedo alla gentile signorina di inviarmi le proposte per iscritto perché non potevo prendere nota. Lei tergiversa un po’ e promette di inviarmi i dettagli via SMS (?!?!?!?). Si trattava di 5 offerte… un po’ complicato farle entrare in 160 caratteri… ma lei insiste, dicendomi che dovevo accettare immediatamente in quanto la mia pratica sarebbe scaduta in 7 minuti. Naturalmente accetto.

Tornato in possesso delle mie facoltà mentali, e soprattutto di un PC, controllo via Internet ciò che effettivamente mi era stato proposto e attivato e scopro che la signorina si era “dimenticata” di parlarmi delle classiche “righe in piccolo”. (Cambio del piano tariffario, regole per l’utilizzo dei bonus promessi ecc…). Contatto immediatamente il servizio clienti per chiedere di ripristinare la MNP verso Wind e mi sento rispondere che questo non è possibile perché la mia pratica è stata chiusa.

À la guerre comme à la guerre! Partono fax minatori verso il servizio clienti e il Co.Re.Com e una nuova richiesta di MNP verso Wind.

Risultato? Mi contatta un nuovo (e questa volta chiaro e gentile) dipendente del servizio clienti che mi offre il doppio delle promozioni e mi manda tutto (righe in piccolo comprese) via e-mail.

Morale della favola? Cerchiamo di non farci fregare. Quando ci viene offerta una promozione “imperdibile”… evitiamo lo “scatto alla risposta” e facciamoci mettere tutto nero su bianco.

Nessun commento: