venerdì 19 settembre 2008

Good bye Windows


Vi avevo promesso di riprendere a postare e invece sono cinque giorni che non aggiorno questo blog, ma un motivo c'è e anche molto valido.

Una piccola rivoluzione ha "sconvolto" la redazione del sito… stiamo trasmettendo da un Mac. Naturalmente il passaggio sta creando qualche piccolo inconveniente. Ad esempio, non ho ancora trovato un software che sostituisca Live Writer per pubblicare direttamente i post sul blog, così come sto cercando un software decente ma che non richieda una laurea in informatica siderale per pubblicare le nuove pagine del sito.

 

Ma torniamo all'argomento di questo post sulla prima fase post traumatica da migrazione.

Passare a Mac è effettivamente un bel salto di qualità. È incredibile come il mio nuovo MacBook Air non si sia ancora piantato e non abbia richiesto neanche un riavvio. Vogliamo parlare degli aggiornamenti del sistema operativo alla prima installazione? Con Vista di solito dopo ogni formattazione (rito che si ripeteva ormai a cadenza fissa trimestrale) passavo almeno 48 ore tra aggiornamenti e installazioni varie. Con Mac ero operativo dopo pochissimo.

Gli unici problemi, guarda caso, li ho avuti con un prodotto Microsoft. Word andava in crash immediatamente dopo essere stato aperto. Fermo restando che purtroppo ancora non si può fare completamente a meno di Office (e non venitemi a parlare di Open Office per piacere!), è davvero piacevole constatare come un software venduto per centinaia di "euri" vada in crash per colpa dei alcune parole inserite nel dizionario italiano che probabilmente il 90% di voi non sentirà mai in tutta la sua vita.

Fortunatamente forum alla mano e amico genialoide a disposizione, il problema è stato risolto e ora posso anche io scrivere e inviare files .doc e .docx digitando sulla mia tastiera retroilluminata! (scusate, non ho saputo resistere). Ah, e naturalmente ho tanto, tantissimo tempo per farlo. Non sono sicuro, ma credo di aver staccato l'alimentatore circa due ore e mezzo fa e secondo l'indicatore posso girovagare per casa ancora per un'oretta.

Bene, credo di aver suscitato sufficiente invidia in voi ancora incatenati a "Zio Bill".

Per tirarvi su il morale vi consiglio di dare un'occhiata ai divertenti spot disponibili a questo link (http://www.apple.com/getamac/ads/).

 

Buon divertimento.

1 commento:

M.L. ha detto...

E chi ha detto che mi riferivo a te? :-D
E poi, ti monteresti la testa più del consentito ;-)